Consulta Nazionale Antiusura O.N.L.U.S.

Banner
Home

IL 22 E 23 GIUGNO AD ASSISI ASSEMBLEA-CONVEGNO DELLE FONDAZIONI ASSOCIATE ALLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA

E-mail Stampa PDF
convegno_assisi«La lotta all’usura nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi». È il tema dell'Assemblea-Convegno della Consulta Nazionale Antiusura che si terrà ad Assisi i giorni 22 e 23 Giugno 2018. L’evento affronterà il complesso tema dell’usura nell’ottica delle varie forme che ha assunto la cura francescana delle povertà. 
Il Convegno sarà aperto Venerdì 22 giugno alle ore 16,30 da una Processione di tutti i partecipanti che muoverà dall'hotel Domus Pacis verso la Basilica della Porziuncola dove S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana, presiederà la Celebrazione della Parola.
Alle ore 18,00 avrà luogo presso l'Hotel Domus Pacis una Tavola Rotonda con la relazione del prof. Luigino Bruni, Docente di Economia alla LUMSA sul tema «Economia di Comunione e Bene Comune».
Interverranno anche mons. Alberto D’Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, padre Giuseppe Renda, Custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il dott. Roberto Ciciani, Dirigente Generale della Direzione V del Dipartimento del Tesoro, il prefetto dott. Domenico Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket-antiusura.
Sabato 23 giugno, presso il Sacro Convento di San Francesco, dopo l’approvazione del Bilancio della Consulta Nazionale Antiusura da parte di tutti i Presidenti delle Fondazioni antiusura associate, alle ore 9,30 avrà inizio la Tavola Rotonda cui parteciperanno come relatori il prof. Leonardo Becchetti, Docente di Economia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la relazione «Valori etici ed economia»; padre Paolo Benanti, Docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana con la relazione «L'incontro con Madonna povertà: l'esperienza francescana e la lotta all’usura e alle sue cause»; il dott. Luciano Gualzetti, Vice Presidente Consulta Nazionale Antiusura con la relazione «La lotta all’usura nel servizio delle Fondazioni Antiusura»; il prof. Maurizio Fiasco, Sociologo, Consulente Consulta Nazionale Antiusura che presenterà la Ricerca in anteprima assoluta su «Usura e azzardo nelle diverse regioni Italiane».
Alla tavola rotonda parteciperanno anche padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento e l’ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. 
I lavori delle due giornate saranno moderati da Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.
Alle ore 12,00 presso la Basilica Inferiore il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti, presiederà la Santa Messa che sarà concelebrata da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, dai Padri Custodi del Sacro Convento e della Porziuncola e e dai Sacerdoti partecipanti all’Assemblea-Convegno
Alle ore 13,00 i saluti conclusivi in Basilica saranno di mons. Alberto D’Urso.

L’evento affronterà il complesso tema dell’usura nell’ottica delle varie forme che ha assunto la cura francescana delle povertà. Fu il carisma francescano nel 1400 a dare vita ai cosiddetti Monti di pietà, delle proto-banche di microcredito che avevano l’obiettivo di far uscire i poveri dalla condizione di vulnerabilità economica e dalla trappola dell’usura. 

 

Si partirà Venerdì 22 giugno alle ore 15,00 presso l’hotel Domus Pacis e Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La messa che precederà i lavori sarà presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno Mons. Alberto D’Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura,   S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, p. Giuseppe Renda, Custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il dott. Roberto Ciciani, Dirigente Generale Direz. V Dipartimento del Tesoro, il prefetto dott. Domenico Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket-antiusura, il prof. Luigino Bruni, Docente di Economia alla LUMSA con  la Relazione «Economia di Comunione e Bene Comune».

 

Sabato 23 giugno dopo l’approvazione del Bilancio della Consulta Nazionale Antiusura alle ore 9,30, presso il Sacro Convento e Basilica papale di San Francesco, avrà inizio la tavola rotonda  a cui parteciperanno p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, l’ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, il prof. Leonardo Becchetti, Docente di Economia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la relazione «Valori etici ed economia», p. Paolo Benanti, Docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana «L'incontro con Madonna povertà: l'esperienza francescana e la lotta all’usura e alle sue cause», il dott. Luciano Gualzetti, Vice Presidente Consulta Nazionale Antiusura «La lotta all’usura nel servizio delle Fondazioni Antiusura», il   prof. Maurizio Fiasco, Sociologo, Consulente Consulta Nazionale Antiusura che presenterà la Ricerca in anteprima assoluta su «Usura e azzardo nelle diverse regioni Italiane».

Il lavori delle due giornate saranno moderati da Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.  Alle ore 12,00 presso la Basilica Inferiore il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti, celebrerà la Santa Messa che sarà concelebrata da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, dai Padri Custodi del Sacro Convento e della Porziuncola, da

mons. Alberto D’Urso, mons. Enrico Feroci, padre Basilio Gavazzeni, Socio fondatore, e dai  Sacerdoti partecipanti all’Assemblea-Convegno

Alle ore 13,00 i saluti conclusivi in Basilica saranno di mons. Alberto D’Urso.

 

 

 

 

 

Con preghiera di intervento e diffusione.

Michela Di Trani

Cell. 3397002806