Consulta Nazionale Antiusura O.N.L.U.S.

Banner
Home » News
Titolo Articolo 
Testo Articolo 
Mostra # 
 
Toggle all descriptions Comprimi tutto
Ultime Notizie su
Titolo Articolo Data creazione Click
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO A ROMA ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DELLE FONDAZIONI ASSOCIATE ALLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA E CONVEGNO CON IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA FRANCO ROBERTI
Aggiornati: Lunedì 12 Giugno 2017 15:01

banner_assemblea_2017Mercoledì 28 Giugno si terrà a Roma, presso la "Cittadella della Carità - Santa Giacinta" della Caritas di Roma in via Casilina vecchia 19, l'Assemblea Ordinaria Annuale delle Fondazioni antiusura associate alla Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II". All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio 2016 e relativa Relazione.
I lavori assembleari saranno preceduti dalla celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI.
La mattinata si concluderà con un CONVEGNO dal titolo "22 ANNI di servizio alle persone vittime dell'usura" con la partecipazione, fra gli altri, del Procuratore Nazionale Antimafia dott. Franco Roberti e del Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano S.E. Mons. Luigi Renna che terranno una relazione rispettivamente su "Il contrasto giudiziario all’economia criminale e l’usura" e "Disordine della coscienzae possibilità di riscatto".

Leggi tutto
Mercoledì 07 Giugno 2017 07:25 123
VENERDÌ 26 MAGGIO A PALAZZO SENATORIO DEL CAMPIDOGLIO (ROMA) CONVEGNO SCIENTIFICO DELL’ASSOCIAZIONE ALEA SU «POLITICHE ISTITUZIONALI SUL GIOCO D'AZZARDO INDUSTRIALE»
Aggiornati: Giovedì 25 Maggio 2017 15:29

Convegno Alea 26 maggio 2017L'Associazione ALEA - Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio - ha organizzato a Roma per Venerdì 26 maggio con inizio alle ore 9,00 nella Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio al Campidoglio, un Convegno scientifico dal titolo “Politiche istituzionali sul gioco d'azzardo industriale".
La Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II", che ha conferito il patrocinio all’iniziativa, sarà rappresentata dall’avv. Attilio Simeone - Coordinatore nazionale di "Insieme contro l’azzardo" che terrà un intervento dal titolo: "Gioco d’azzardo pubblico: principi costituzionali e regime di imposizione fiscale".
Maggiori informazioni sono reperibili nel programma allegato.

Leggi tutto
Giovedì 25 Maggio 2017 13:49 184
AZZARDO: NON LIMITIAMO I POTERI DI COMUNI E REGIONI, ABOLIAMO LA PUBBLICITÀ E ALTRO ANCORA. COSA OCCORRE DAVVERO PER FERMARE L’AZZARDO DI MASSA IN ITALIA. APPELLO AGGIORNATO DI ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI SUL TESTO DEL GOVERNO SUL “RIORDINO” DELL’AZZARDO
Aggiornati: Martedì 23 Maggio 2017 15:07

conferenza unificataLa diffusione incentivata dell’azzardo in Italia ha fatto crescere un fenomeno sfuggito di mano a chi doveva gestirlo (96 miliardi di euro di raccolta all’anno, dati ufficiali 2016), come ha riconosciuto il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta. Questa contraddizione con l’interesse pubblico e il bene comune non ha permesso di combattere le mafie ma ha provocato gravi danni alla fascia della popolazione più fragile, già colpita dalla peggiore crisi economica dal dopoguerra. Forti segnali di resistenza sono arrivati dall’attivismo della cittadinanza responsabile e da quegli enti locali che hanno dovuto affrontare diversi gradi della giustizia amministrativa per difendere le ragioni del territorio contro numerosi ricorsi avanzati dalle aziende dell’azzardo. Il Governo ha annunciato la proposta di una nuova regolazione del gioco d'azzardo in concessione statale, che dovrebbe passare il vaglio della conferenza unificata Stato Regioni fissata per giovedì 25 maggio 2017. Come contributo di merito e offerta di collaborazione le sottoscritte associazioni e movimenti indicano alcuni punti inderogabili in linea con l’appello rimasto inascoltato reso noto il 2 aprile 2015 e che riassumiamo in pochi semplici concetti.  

Leggi tutto
Martedì 23 Maggio 2017 14:40 307
IL 9 MAGGIO A CAGLIARI CONVEGNO “CRISI ECONOMICA, SOVRAINDEBITAMENTO, PATOLOGIE” DELLA FONDAZIONE ANTIUSURA SANT'IGNAZIO DA LACONI
Aggiornati: Lunedì 08 Maggio 2017 08:51

locandina convegno cagliari 2017 okMartedì 9 maggio 2017 dalle ore 9 alle 13 nell’Aula magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9), si svolgerà il convegno “Crisi economica, sovraindebitamento, patologie”, organizzato dalla Caritas diocesana, attraverso la Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi e lo Sportello diocesano del Prestito della Speranza, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale.

Leggi tutto
Lunedì 08 Maggio 2017 08:06 252
ENNESIMO COLPO DI MANO DEL GOVERNO A FAVORE DELLE LOBBY DELL’AZZARDO. LO STOP DELLA CONSULTA ANTIUSURA E DEL CARTELLO “INSIEME CONTRO L’AZZARDO: “LA CONFERENZA UNIFICATA NON RATIFICHI LA BOZZA DEL GOVERNO”
Aggiornati: Mercoledì 03 Maggio 2017 12:10

durso_ritratto_2L’ennesimo colpo di mano si tenta in queste ore di mettere a segno sulla riforma del “Sistema Azzardo” in seno alla Conferenza Unificata Stato Regioni, convocata per domani 4 maggio, per discutere della riorganizzazione della in tutta fretta rete di vendita dell'azzardo sui territori. Una bozza emendata, di cui sono sconosciute le reali modifiche, sarà discussa dai rappresentanti degli Enti Locali che parteciperanno alla Conferenza. Ai Sindaci e ai Governatori chiediamo a nome delle ventinove Fondazioni Antiusura e del Cartello “Insieme contro l’Azzardo” di alzare il livello di allerta e di non lasciare alcuna delega in bianco al Governo. È l’appello del Presidente della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, mons. Alberto D’Urso e del Coordinatore del Cartello “Insieme Contro l’Azzardo”, avv. Attilio Simeone.

Leggi tutto
Mercoledì 03 Maggio 2017 11:57 194
GIOVEDÌ 20 APRILE A RENDE (COSENZA) CONVEGNO “USURA E FAMIGLIA: EMERGENZA SOCIALE” DELLA FONDAZIONE ANTIUSURA DON CARLO DE CARDONA
Aggiornati: Mercoledì 03 Maggio 2017 11:54

convegno fondazione rende 2017Giovedì 20 aprile a Rende (Cosenza), presso la sala "De Cardona" del centro direzionale della BCC Mediocrati, si terrà il convegno “Usura e famiglia: emergenza sociale” promosso dalla Fondazione antiusura don Carlo De Cardona Onlus.
Dopo l’introduzione di don Antonio Morcavallo, presidente della Fondazione, su “La famiglia, primo capitale umano-divino contro l’usura”, seguiranno i saluti del presidente della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, Nicola Paldino, del Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Andrea Manna e del Presidente facente funzioni dell’Ordine degli avvocato di Cosenza, Stanislao De Santis.

Leggi tutto
Mercoledì 19 Aprile 2017 10:47 307
STORIE DI USURA A "BEL TEMPO SI SPERA" - “CHIEDILO A LORO - FIRMATO DA TE”
Aggiornati: Lunedì 27 Marzo 2017 09:39

chiediloaloro2017Le vittime di usura, aiutate dalla Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II", raccontano le loro storie a "Bel tempo si spera", la trasmissione che va in onda su Tv2000, nell’ambito della campagna informativa dell' 8xmille alla Chiesa “Chiedilo a loro – firmato da te” , con lo scopo di far emergere l’azione quotidiana della Chiesa, dei volontari e degli operatori che ogni giorno si impegnano per migliorare la vita di chi più ha bisogno. (VIDEO)

Leggi tutto
Lunedì 27 Marzo 2017 08:23 397
MARTEDÌ 14 MARZO ASSEMBLEA DELLA FONDAZIONE S. NICOLA E SS. MEDICI DI BARI PER APPROVAZIONE BILANCIO 2016. INTERVERRÀ DOMENICO CUTTAIA COMMISSARIO ANTIRACKET E ANTIUSURA. MONS. ALBERTO D’URSO (PRESIDENTE): «PERSEVERANTI NELLA SOLIDARIETÀ»
Aggiornati: Lunedì 13 Marzo 2017 13:57

assemblea fondazione bari 2016Il Presidente della Fondazione San Nicola e Santi Medici, mons. Alberto D’Urso, ha convocato per martedì 14 marzo 2017 a Bari l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio Annuale 2016.
L'Assemblea sarà preceduta da una Conferenza Stampa, convocata per le ore 10,00 presso la sede della Fondazione San Nicola e Santi Medici (via dei Gesuiti 20), nel corso della quale mons. D’Urso illustrerà ai giornalisti il Bilancio annuale e la allegata Relazione Socio-Pastorale.
Alle ore 17,00 presso la sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro n. 29), avrà luogo l’Assemblea per l’approvazione del Bilancio, aperta al pubblico.

Leggi tutto
Lunedì 13 Marzo 2017 12:53 484
PROPOSTA DEL GOVERNO SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO CON SLOT ALLE REGIONI E AI COMUNI. MONS. ALBERTO D’URSO: «UN TESTO NELLA SOSTANZA PIÙ INSIDIOSO E PERICOLOSO. LE MODIFICHE HANNO PEGGIORATO IL DOCUMENTO»
Aggiornati: Giovedì 09 Febbraio 2017 11:01

d'urso ritratto 3«Un testo apparentemente immutato, ma nella sostanza più insidioso  e pericoloso. Le modifiche hanno peggiorato il documento dal punto di vista della tutela della salute e della stabilità economica del nostro Paese. E tutto a favore del sistema della ludocrazia. È la nuova versione della proposta sulla regolamentazione del gioco d’azzardo con slot del Governo alle Regioni e ai Comuni, resa pubblica in queste ore per essere discussa nella Conferenza Unificata con gli Enti locali convocata per domani. L’impianto del nuovo documento non tiene conto affatto delle richieste di riduzione di offerta azzardo sollevate dalle associazioni anti-slot, dalle principali Regioni e Comuni, che in maniera netta hanno bocciato senza se e senza ma la proposta governativa».

Leggi tutto
Mercoledì 08 Febbraio 2017 15:26 504
MONS. ALBERTO D’URSO: “PAPA FRANCESCO CI CHIEDE DI CAMBIARE LE REGOLE DEL ‘GIOCO’. IL DISCORSO A “ECONOMIA DI COMUNIONE” NON SIA IGNORATO DAL GOVERNO. L’AZZARDO PRODUCE POVERTÀ E SCARTI”.
Aggiornati: Martedì 07 Febbraio 2017 08:47

papa francesco discorso 1«Papa Francesco ci chiede di cambiare le regole del ‘gioco’, di imitare il Padre Misericordioso della parabola del figliol prodigo, perché seguire quella del buon samaritano non è sufficiente.
L’Azzardo gioca vite, persone, famiglie e produce povertà e scarti. Papa Bergoglio ci sta chiedendo di intervenire prima che la gente si riduca a mangiare ghiande con i porci, contrastando le cause che producono sovraindebitamento, usura e disperazione. Una classe politica e dirigente, che genera ludopatici, rivela una sensibilità farisaica nel volerli curare, se favorisce la diffusione di macchinette rovina-famiglie più sofisticate».

Leggi tutto
Martedì 07 Febbraio 2017 08:23 474
CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL GIOCO D'AZZARDO CON SLOT MACHINE. LA CONSULTA ANTIUSURA ESPRIME UNA NETTA CRITICA ALLA PROPOSTA DEL GOVERNO
Aggiornati: Giovedì 02 Febbraio 2017 10:34

videopokerLa Consulta Nazionale Antiusura esprime una netta critica alla proposta del Governo alle Regioni e ai Comuni per la regolamentazione del gioco d'azzardo sul territorio. A questo proposito una bozza di "accordo", inspiegabilmente tenuta "riservata" davanti all'opinione pubblica, presenta passaggi anche inquietanti.
In primo luogo, equivocando sull'espressione "riduzione dell'offerta di gioco", si confonde l'esigenza - ormai drammatica - di un ritorno indietro da un'inflazione spaventosa di azzardo con la ipotizzata mera "sostituzione" degli strumenti tecnologici (slot machine) e la loro concentrazione in cosiddette "sale di tipo A"; in pratica si promuoverebbero, su decisione pubblica, degli esercizi commerciali esclusivamente o prevalentemente dedicati al funzionamento di slot machine (insieme a altri "giochi").

Leggi tutto
Giovedì 02 Febbraio 2017 08:20 595
LA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA ESPRIME PARERE PRO-VERITATE SUI PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI BERGAMO CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO. IL PRESIDENTE MONS. D’URSO: DEL TUTTO FONDATE LE MOTIVAZIONI DI REGOLAMENTO E ORDINANZA DEL COMUNE DI BERGAMO
Aggiornati: Mercoledì 11 Gennaio 2017 13:48

comune_bergamoLa Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” esprime parere pro-veritate in merito ai provvedimenti  varati dal Comune di  Bergamo, «per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecito». I documenti, che non hanno mancato di suscitare polemiche, per la prima volta in Italia, tra le altre restrizioni, impongono limiti orari alla vendita dei Gratta e vinci e al funzionamento di macchinette mangiasoldi dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21.

Leggi tutto
Martedì 10 Gennaio 2017 12:43 386
LA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA INSIEME ALL’"ALLEANZA PER LA POVERTÀ" PER L’APPROVAZIONE DEL REDDITO D’INCLUSIONE (REI) E IL PIANO NAZIONALE CONTRO LA POVERTÀ
Aggiornati: Giovedì 29 Dicembre 2016 15:24

alleanzaVSpovertaLa Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, con le 28 Fondazioni Antiusura associate, condivide e sostiene l’appello dell’"Alleanza contro la Povertà in Italia", la quale chiede alle Istituzioni di impegnarsi per l’approvazione della legge delega di introduzione del Reddito d’Inclusione (REI) e di predisporre il Piano nazionale contro la povertà, prima della chiusura anticipata della legislatura. L’Appello, inviato ai Presidenti della Repubblica, del Consiglio, del Senato e della Camera, nonché al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è finalizzato a  non far pagare ai poveri le conseguenze dell’instabilità politica.

Leggi tutto
Giovedì 29 Dicembre 2016 11:43 579
PUBBLICITÀ AZZARDO - MONS. D’URSO: «ANCORA UNA VOLTA SONO STATI PRIVILEGIATI GLI INTERESSI PARTICOLARI, AFFARISTI E LOBBISTI AI DIRITTI DELLE PERSONE»
Aggiornati: Venerdì 25 Novembre 2016 12:43

slot-machines1La Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II e il Cartello “Insieme contro l’Azzardo” esprimono  disappunto e sdegno per quanto si è consumato nella Commissione Bilancio della Camera, la quale è rimasta indifferente all’appello dell’Intergruppo parlamentare, che sosteneva l’approvazione di un emendamento sul divieto totale di pubblicità, precludendone ogni percorso legislativo, considerato che la fiducia impedirà di riproporre gli stessi emendamenti alla discussione dell’Aula.

Leggi tutto
Venerdì 25 Novembre 2016 12:31 877
LA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA SOLLECITA RENZI PER LA NOMINA DEL COMMISSARIO ANTIRACKET E ANTIUSURA, GIÀ INDIVIDUATO NELLA PERSONA DEL PREFETTO DI VENEZIA
Aggiornati: Mercoledì 16 Novembre 2016 15:23

uff_commissario_viacavour_romaLa Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” che riunisce le 28 Fondazioni Antiusura torna a sollecitare il nuovo Commissario Antiracket e Antiusura, il quale sembra che sia stato già individuato nella persona del Prefetto di Venezia.
Sono ormai trascorsi ben quattro mesi dal congedo per pensionamento del dott. Giuffrè e ancora il Governo non ha nominato il nuovo Commissario Antiracket e Antiusura. Le Fondazioni Antiusura nei mesi scorsi hanno sollecitato il Presidente Renzi per un rapido superamento dell'impasse.

Leggi tutto
Mercoledì 16 Novembre 2016 15:11 784
...E INTRALOT SCENDE IN CAMPO!!! MONS. D’URSO: È VOLUTAMENTE PIOMBATO UN PROGRAMMATO “SILENZIO” ANCHE DA PARTE DEI MASS-MEDIA
Aggiornati: Giovedì 10 Novembre 2016 11:53

dettaglio allenamento nazionale - intralot“...e INTRALOT scende in campo!!! L'acclusa foto documenta in maniera inequivocabile il rapporto tra la FIGC e la società di scommesse INTRALOT su cui volutamente è piombato un programmato silenzio anche da parte dei mass-media. Eppure alla notizia di "questo matrimonio", l'opinione pubblica ha reagito attraverso autorevoli interventi del mondo politico, sportivo, del volontariato, di tantissime agenzie educative, della Consulta Nazionale Antiusura e delle Fondazioni antiusura presenti su tutto il territorio italiano, del Cartello "Insieme contro l'azzardo", di personalità del mondo dello sport e della cultura”.

Leggi tutto
Giovedì 10 Novembre 2016 10:53 836
"GIOCARSI LA VITA. L'AZZARDOPATIA - IL SOVRAINDEBITAMENTO - L'USURA". IL 18 NOVEMBRE CONVEGNO A CROTONE
Aggiornati: Giovedì 10 Novembre 2016 13:31

frontsitoconvegnocrotone2016 2La Fondazione antiusura "Zaccheo” di Crotone, in occasione del ventesimo anniversario della sua costituzione, ha organizzato per Venerdì 18 Novembre con inizio alle ore 16,30 presso l'Hotel Lido Degli Scogli, un Convegno dal titolo "Giocarsi la vita - L'azzardopatia-il Sovraindebitamento-l'Usura".
La Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II", che ha conferito il patrocinio all’iniziativa, sarà rappresentata dall’avv. Attilio Simeone (Coordinatore nazionale di "Insieme contro l’azzardo" e membro del Comitato di Solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura) che terrà un intervento dal titolo: “Usura e gioco d’azzardo: Profili di rilevanza ed effettività della tutela”.

Leggi tutto
Mercoledì 09 Novembre 2016 00:00 696
USURA E AZZARDO, UN FENOMENO MELMOSO, RILUTTANTE ANCHE ALLA STAMPA. SERGIO RIZZO: “È UN PROBLEMA DI IPOCRISIA RELEGATO ALLA CRONACA SPICCIOLA”
Aggiornati: Giovedì 13 Ottobre 2016 10:45

12_10_2016 Tavola Rotonda Usura Azzardo Mass Media 047-Il mondo della scuola, alunni e insegnanti, a Bari, fa quadrato intorno alla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, perché in “Gioco” è il futuro dei figli di tutti, anche dei giornalisti, dei rappresentanti delle istituzioni e del mondo calcistico che il Presidente della Consulta, mons. Alberto D’Urso, ha voluto mettere intorno a un tavolo presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza per discutere di “Usura e Azzardo, la parola ai Mass Media”. L’usura è un serpente che strangola, uccide, che ha uno stretto rapporto con l’azzardo, il quale non è un gioco ma rappresenta la rovina di famiglie, ragazzi, anziani. “Un fenomeno melmoso, che è riluttante anche a una certa stampa", ha detto Onofrio Pagone, vice Capo Redattore Centrale de La Gazzetta del Mezzogiorno, che moderato il convegno. “Ma è possibile che di un fenomeno tanto complesso e pericoloso  se ne debba occupare un prete?" Ha dichiarato Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, facendo partire una standing ovation per mons. D’Urso.

Leggi tutto
Giovedì 13 Ottobre 2016 00:00 908
“USURA E AZZARDO, LA PAROLA AI MASS MEDIA”. IL 12 OTTOBRE DUPLICE TAVOLA ROTONDA A BARI
Aggiornati: Martedì 11 Ottobre 2016 14:31

tr12-10-16-front-sitoLa Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici” di Bari, in collaborazione con la Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, ha organizzato per mercoledì 12 ottobre una duplice Tavola Rotonda studio sul tema: «Usura e Azzardo, la parola ai Mass Media».
L’evento si terrà nella mattinata a Bari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” e sarà riservata agli studenti universitari e delle scuole superiori. La sessione pomeridiana, aperta al pubblico, si terrà presso l’Auditorium della Fondazione Opera Santi Medici a Bitonto.

Leggi tutto
Martedì 11 Ottobre 2016 00:00 853
LA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Aggiornati: Venerdì 07 Ottobre 2016 10:06

durso-tavecchioIl Presidente della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, mons. Alberto D’Urso, scrive una lettera al Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, per chiedere di svincolarsi dall’accordo con Intralot del gruppo Gamenet (concessionario di Stato per scommesse, slot, vlt).
“La delusione, lo sdegno, l’indignazione, la preoccupazione e l’allarme lanciati in queste ore dalla gente comune, da alcuni mass-media ed esponenti del mondo calcistico - scrive Mons. D’Urso - spero siano cause sufficienti per indurre la Federazione Italiana Giuoco Calcio a svincolarsi dall’accordo sottoscritto con la Intralot del gruppo Gamenet (concessionario di Stato per scommesse, slot, vlt) che promuove e incentiva l’azzardo.

Leggi tutto
Giovedì 06 Ottobre 2016 18:00 723

> Cerca nel Sito

> Contatti

Consulta Nazionale Antiusura
"Giovanni Paolo II" Onlus
Via dei Gesuiti, 20 - 70122 Bari
tel. 080 523 54 54
fax 080 522 50 30

Invia una e-mail

> La Rete Territoriale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

> Chi è online

 86 visitatori online