Consulta Nazionale Antiusura O.N.L.U.S.

Banner
Home » News
Titolo Articolo 
Testo Articolo 
Mostra # 
 
Toggle all descriptions Comprimi tutto
Ultime Notizie su
Titolo Articolo Data creazione Click
ICCREA BANCA E CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA “SAN GIOVANNI PAOLO II” ONLUS INSIEME PER PROMUOVERE IL CONTRASTO ALL’USURA E IL SOSTEGNO DELLE PERSONE PIÙ A RISCHIO.
Aggiornati: Mercoledì 21 Luglio 2021 14:51
consulta-iccrea
Grazie alla partnership, le BCC del Gruppo Iccrea aderenti all’accordo rafforzano il sostegno alle famiglie e alle micro e piccole imprese del territorio contro questa piaga sociale ancora fortemente attuale.
Iccrea Banca e Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” Onlus hanno siglato un accordo quadro per rafforzare il reciproco impegno nel contrasto al fenomeno dell’usura. L’intesa assicurerà, anzitutto, una maggiore efficacia nella gestione e nel presidio delle garanzie prestate dalle Fondazioni e Associazioni aderenti alla Consulta, che fanno leva sulle risorse del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura (stanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Con l’adozione di questo schema, sarà possibile generare sul territorio un percorso virtuoso e un’azione concreta per evitare che le fasce più deboli vengano esposte ai rischi e alle conseguenze legate a questo drammatico fenomeno ancora fortemente attuale.
Leggi tutto
Lunedì 19 Luglio 2021 11:12 53
GIOVEDì 29 MARZO ASSEMBLEA DELLE FONDAZIONI PER ADEGUAMENTO STATUTO ALLE NORME SUL TERZO SETTORE
Aggiornati: Martedì 23 Marzo 2021 17:26

È convocata l'Assemblea delle Fondazioni associate alla Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II" Onlus, in prima convocazione il giorno 28 marzo alle ore 18:00 e, in seconda convocazione, il giorno 29 marzo 2021, dalle ore 10,00 alle 11:00, ai fini di adeguare lo Statuto alla nuova normativa che regolamenta il Terzo Settore (d.lgs n.117 del 2017).
Considerati i limiti imposti dalla nuova emergenza sanitaria in atto e, al contempo, la necessità di garantire la funzionalità degli organi istituzionali della Consulta, l'Assemblea di svolgerà in modalità a distanza mediante collegamento on line.

Leggi tutto
Martedì 23 Marzo 2021 17:12 110
CONTRO IL “WELFARE CRIMINALE” S’INTERVENGA TEMPESTIVAMENTE CON FINANZIAMENTI CHE AIUTINO LA RIPRESA E A VIVERE DIGNITOSAMENTE.
Aggiornati: Martedì 23 Marzo 2021 17:28

BASSETTIPubblichiamo il testo dell'Introduzione del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ai lavori della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente, che si sta svolgendo a Roma.
«...Nel Consiglio Permanente dello scorso gennaio abbiamo parlato delle diverse fratture provocate dal Covid-19, torniamo ora a rivolgere lo sguardo su due particolarmente angosciose: la povertà e l'educazione.
La crisi economica, conseguente alla crisi sanitaria, ha messo in ginocchio molti piccoli imprenditori e altrettante famiglie, rivelandosi terreno fertile per l'espandersi dei tentacoli dell'usura, della criminalità, delle mafie. La crepa in cui s'insinua il grimaldello dell'illegalità è la povertà, e gli elementi che giungono dai nostri osservatori – Caritas e Consulta nazionale antiusura, nello specifico – non lasciano margini di dubbio sulla temibile frattura che ci troviamo di fronte.

Leggi tutto
Martedì 23 Marzo 2021 16:29 331
DON BENONI AMBARUS NOMINATO VESCOVO AUSILIARE DI ROMA
Aggiornati: Martedì 23 Marzo 2021 17:29

donBen-1

Don Benoni Ambarus, componente del Consiglio Direttivo della Consulta nazionale Antiusura Giovanni Paolo II - parroco dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana e direttore della Caritas di Roma - è stato nominato vescovo ausiliare di Roma da Papa Francesco che gli ha assegnato la Sede titolare di Tronto.
Nato il 22 settembre del 1974 in Romania a Somusca-Bacau e formatosi in seminario a Iaşi tra il 1990 e il 1994, don Ambarus nel 1996 ha continuato la formazione nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia, quindi nel 2001 la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. L'ordinazione sacerdotale nel 2000 per la Diocesi di Iaşi, poi il ministero sacerdotale esercitato a Roma, nella cui Diocesi don Benoni è stato incardinato nel 2007. Parroco nella capitale, nel 2017 ha poi ricoperto l’incarico di vice-Direttore della Caritas di Roma, che dirige dal 2018.

Leggi tutto
Martedì 23 Marzo 2021 15:33 266
L'APPELLO DEL CARD. BASSETTI AL COSIGLIO PERMANENTE:SI AMPLIFCA IL RISCHIO USURA. S'INTERVENGA EFFICACEMENTE SUL SOVRAINDEBITAMENTO DI FAMIGLIE E IMPRESE
Aggiornati: Martedì 16 Febbraio 2021 14:29

style="vertical-align:

"...In questo contesto si fa purtroppo sempre più pressante la frattura delle nuove povertà rispetto alle quali i dati sono deflagranti. La situazione socio-economica in cui si trova il nostro Paese è fonte di preoccupazione crescente: è chiaro che una serie di problemi di carattere strutturale conosciuti da tempo, a lungo sottovalutati, sono da affrontare in modo indifferibile. Se non s’interviene efficacemente sul sovraindebitamento di famiglie e imprese, cadute per la prima volta a causa della pandemia nella condizione di debitori insolventi, si amplificheranno le già drammatiche condizioni per il ricorso all’usura e l’accesso della Criminalità organizzata nei tessuti economici e sociali. Dall’osservatorio della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II con le sue 32 Fondazioni che operano in tutta Italia, viene rilevato un quadro preoccupante che va dalle famiglie e piccole imprese familiari divenute insolventi – sono 3 milioni di nuclei, per circa 7,5 milioni di persone fisiche; a quelle che avevano già varcato la soglia di rischio e sono ora in fallimento “tecnico” per debiti – sono 2 milioni e 250 mila unità, per 6,5 milioni di persone; infine a quelle a rischio di usura – quantificabili in 350 mila famiglie e in 800 mila persone.

Leggi tutto
Martedì 16 Febbraio 2021 11:05 378
BLOCCO AUTOMATICO DEI PIGNORAMENTI ANCHE PER LE FAMIGLIE SOVRA-INDEBITATE. GUALZETTI: «PROTEGGIAMO CHI STA RIENTRANDO DAI PROPRI DEBITI DALL’AGGRESSIVITÀ DI SOCIETÀ DI RECUPERO CREDITO SENZA SCRUPOLI»
Aggiornati: Giovedì 21 Gennaio 2021 17:02

gualzetti 3-1

“Sia esteso anche alle famiglie il blocco automatico delle azioni esecutive nelle procedure di sovra-indebitamento così come è stato previsto per le aziende”. È l’appello della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, che insieme alle 32 Fondazioni Antiusura  operanti sul territorio nazionale e ad altre organizzazioni della società civile, si sono fatte promotrici in questi mesi di diverse iniziative a favore dei soggetti più deboli schiacciati sotto il peso dei propri debiti.
Oggi un’impresa in fallimento, quando chiede al giudice di avviare il concordato preventivo, durante tutto il processo di rinegoziazione può beneficiare di un ombrello protettivo (tecnicamente automatic stay) che salvaguarda il proprio patrimonio dalle azioni dei suoi creditori. Questo principio in Italia non vale per le famiglie. In questo modo può accadere che la persona sovra-indebitata subisca il pignoramento dello stipendio, della pensione, dell’auto, o si ritrovi con la propria casa all’asta, prima ancora che il gestore della crisi nominato dal giudice, proponga ai suoi creditori un piano di rientro.

Leggi tutto
Giovedì 21 Gennaio 2021 14:44 445
PASSA L’EMENDAMENTO SALVAFAMIGLIE DAI DEBITI DELLA CONSULTA ANTIUSURA GIOVANNI PAOLO II
Aggiornati: Martedì 22 Dicembre 2020 11:54

salva_famiglie

Nei giorni scorsi, al sesto tentativo, è passato l’emendamento proposto dalla Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” al Decreto Ristori che consentirà anche alle famiglie incapienti di accedere alle norme sul sovra-indebitamento di cui alla legge 3 del 2012 (la cosiddetta salva-suicidi), le quali saranno immediatamente applicabili.
«È un grande risultato che avvicina l’Italia all'Europa, un importante sollievo alle sofferenze di centinaia di migliaia di famiglie e piccole e medie imprese, un grande risparmio per la macchina giudiziaria», afferma Luciano Gualzetti, presidente della Consulta Nazionale Antiusura».

Leggi tutto
Martedì 22 Dicembre 2020 11:41 449
REDDITO DI CITTADINANZA: ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ “NON È IL MOMENTO DI TOGLIERE IL SOSTEGNO A CHI HA BISOGNO”
Aggiornati: Martedì 22 Dicembre 2020 11:53
ACP

Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato stampa diffuso da "Alleanza contro la povertà in Italia", rete di organizzazioni cui aderisce anche la nostra associata Fondazione "San Giuseppe Moscati" di Napoli tramite il Jesuit Social Network Italia onlus.
«I dati diffusi da INPS relativi al Reddito di Cittadinanza ci confermano che circa 400 mila nuclei beneficiari della misura di contrasto alla povertà hanno perso la mensilità di ottobre, pur avendo i requisiti per avere il rinnovo. La previsione normativa del RdC dispone infatti la durata di erogazione nei limiti dei 18 mesi, a prescindere dalla sussistenza della condizione di bisogno, con la possibilità di chiedere il rinnovo del beneficio ma con la certezza di perdere un mese di erogazione.
Non è il momento storico di togliere un sostegno economico a chi permane in una condizione di bisogno!

Leggi tutto
Venerdì 20 Novembre 2020 20:36 353
ASSEMBLEA 2020 - MONS. RUSSO: “AUSPICO SI POSSA ATTIVARE SEMPRE PIÙ UNA PROFICUA COLLABORAZIONE FRA LE FONDAZIONI ANTIUSURA. GUALZETTI: "LA NOSTRA ATTIVITÀ DEVE ESSERE RIVOLTA AL REINSERIMENTO DELLE VITTIME DI USURA NELLA COMUNITÀ CHE LE AVEVA ESCLUSE".
Aggiornati: Domenica 18 Ottobre 2020 19:16

gualzetti

Contrastare le nuove forme usura, attivare collaborazioni sempre più intense con le Caritas dei territori, promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani, costruire relazioni con le istituzioni fondate sulla giustizia sociale, elevare il livello della comunicazione. Davanti la prospettiva di una pandemia sanitaria ancora in atto che è anche emergenza economica e finanziaria per milioni di famiglie e imprese. Sono alcuni dei temi emersi dalla due giorni della Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II", che nei giorni scorsi si è riunita a Roma, nell’ambito dell’Assemblea annuale.La Consulta Antiusura stima che lo shock della pandemia abbia fatto lievitare complessivamente fino ad almeno 6 milioni il numero di famiglie in varia graduazione di sofferenza: da quelle pressate da uno stato di insolvenza finanziaria o creditizia a quelle via via più esposte all’approfittamento “grigio” e all’usura.

Leggi tutto
Domenica 18 Ottobre 2020 12:06 551
ASSEMBLEA ANNUALE DELLE FONDAZIONI ASSOCIATE: LUCIANO GUALZETTI ELETTO PRESIDENTE DELLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA
Aggiornati: Domenica 18 Ottobre 2020 19:10

gualzetti

Sabato 10 ottobre, i Presidenti delle Fondazioni Antiusura hanno eletto il dott. Luciano Gualzetti Presidente della Consulta Nazionale Antiusura "Giovanni Paolo II", nell'ambito dell'Assemblea annuale "Scenari e responsabilità sociali, economiche e finanziarie dopo l’emergenza sanitaria: quali rischi e opportunità per la cura del bene comune”, il tema al centro dei lavori assembleari. Luciano Gualzetti, nato a Lecco 59 anni fa, è il Presidente della Fondazione Antiusura San Bernardino di Milano. Nel discorso rilasciato all’Assemblea dopo la sua elezione, il dott. Gualzetti ha ringraziato i Presidenti delle Fondazioni per la fiducia riposta. L'Assemblea della Consulta Nazionale Antiusura ha inoltre eletto: mons. Alberto D'Urso - Presidente Onorario; il dott. Giustino Trincia - Segretariodon Basilio Gavazzeni - Consigliere. Gli altri membri in carica sono i Consiglieri don Benoni Ambarus e il notaio dott. Luigi Coppola.

Leggi tutto
Lunedì 12 Ottobre 2020 08:34 564
IL SALUTO DI S.E. MONS. STEFANO RUSSO AL CONVEGNO DELLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA. IL SEGRETARIO DELLA CEI: “SERVE UNA REAZIONE CORALE, VIRTUOSA ED EFFICACE”
Aggiornati: Lunedì 12 Ottobre 2020 07:30

mons.-RussoPubblichiamo di seguito il saluto del Segretario generale della CEI, S.E. Mons. Stefano Russo - fatto giungere per il tramite del Direttore di Caritas Italiana Mons. Francesco Soddu - ai partecipanti al Convegno in occasione dell'Assemblea annuale della Consulta Nazionale Antiusura sul tema “Scenari e responsabilità sociali, economiche e finanziarie dopo l’emergenza sanitaria: quali rischi e opportunità per la cura del bene comune”.
Cari amici delle Fondazioni associate alla Consulta Nazionale Antiusura, impegni già fissati precedentemente a questo vostro convegno m’impediscono di essere oggi presente lì tra di voi. Per questo vi raggiungo con un messaggio che, oltre essere espressione di saluto, intende sottolineare l’importanza di questo momento. Il titolo scelto – “Scenari e Responsabilità sociali, economiche e finanziarie dopo l’emergenza sanitaria: quali rischi e opportunità per la cura del bene comune” – richiama molteplici aspetti del complicato momento storico che stiamo attraversando.

Leggi tutto
Domenica 11 Ottobre 2020 20:17 392
ASSEMBLEA ANNUALE DELLE FONDAZIONI ASSOCIATE ALLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA: APPROVATO A PALAZZO LATERANENSE IL RENDICONTO SOCIALE 2020
Aggiornati: Domenica 11 Ottobre 2020 10:27
lavori--assembleari-2020
Seimilaseicentonovantotto ascolti; 800 pratiche e quasi 20,5 milioni di euro erogati con garanzia di fondi statali. Sono alcuni dei dati che emergono dal Bilancio al 31/12/2019 approvato dall’Assemblea ordinaria annuale alla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II riunitasi il 9 ottobre in Roma a Palazzo Lateranense. "Santa Maria del Soccorso" di Genova con n. 874, "Toscana per la Prevenzione dell'Usura" di Siena con n. 703 e la "San Giuseppe Moscati" di Napoli con n. 648, sono le storiche Fondazioni che hanno realizzato il maggior numero di ascolti. Per entità dei fondi erogati il primato è della Fondazione di Napoli, seguono le Fondazioni di Siena e di Genova. 
Leggi tutto
Venerdì 09 Ottobre 2020 00:00 394
IL 9 E 10 OTTOBRE A ROMA ASSEMBLEA DELLE FONDAZIONI ASSOCIATE ALLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA E CONVEGNO CON L'ECONOMISTA STEFANO ZAMAGNI E IL SOCIOLOGO MAURIZIO FIASCO
Aggiornati: Martedì 06 Ottobre 2020 05:50

news-assemblea2020-
Venerdì 9 e Sabato 10 ottobre 2020, presso il Palazzo Lateranense in Roma, è convocata l'Assemblea ordinaria annuale dei Presidenti delle trentadue Fondazioni Antiusura associate alla Consulta Nazionale Antiusura per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2019, Preventivo 2020 e per l'elezione del Presidente dopo le dimissioni di mons. Alberto D'Urso.
I lavori assembleari si apriranno venerdì alle ore 16,00 con il saluto dell'Arcivescovo Mons. Gianpiero Palmieri, Vicegerente per la Diocesi di Roma, e si concluderanno nella giornata di sabato con un Convegno alle ore 10,00 (trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina della Caritas di Roma), dal titolo «Scenari e responsabilità sociali, economiche e finanziarie dopo l'emergenza sanitaria: quali rischi e opportunità per la cura del bene comune» che vedrà relatori l'economista prof. Stafano Zamagni ed il sociologo prof. Maurizio Fiasco.

Leggi tutto
Domenica 04 Ottobre 2020 15:36 549
«USURA, AIUTI SUBITO ALLE FAMIGLIE» LA CONSULTA NAZIONALE: ESTENDERE ALLE PERSONE FISICHE IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PREVISTO PER LE IMPRESE - NONOSTANTE LE NUMEROSE INTERLOCUZIONI LE ISTITUZIONI NON HANNO MAI RACCOLTO L'APPELLO A INTERVENIRE
Aggiornati: Giovedì 16 Luglio 2020 07:14

chiuso_per_usura.jpgPubblichiamo di seguito il testo integrale dell'articolo a firma di Matteo Marcelli apparso sul Quotidiano "Avvenire" in data 15 luglio 2020.
I danni provocati dalla «pandemia sociale» paventata da Papa Francesco trovano nel ricorso agli usurai l'indicatore più evidente e, nonostante non siano ancora disponibili dati certi, gli indizi non prefigurano nulla di buono. Ora la sfida è sempre più quella di dare un sostegno diretto alle famiglie, in prima linea contro l'emergenza sociale e spesso abbandonate dallo Stato. «Nei primi mesi di lockdown la Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II è stata tra i primi a lanciare l' allarme - ha denunciato il presidente dell' associazione, monsignor Alberto D'Urso, durante l'audizione alla Commissione Parlamentare Antimafia il 24 giugno scorso -. Una marea di gente che di colpo si è trovata senza il minimo per vivere, tentata di mettere in discussione lo stesso scopo della vita».

Leggi tutto
Giovedì 16 Luglio 2020 06:44 621
MERCOLEDI' 24 GIUGNO AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA, MONS. ALBERTO D'URSO, ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA
Aggiornati: Giovedì 25 Giugno 2020 11:31

comm_antimafia_24-06-2020

Mercoledì 24 giugno alle ore 15,00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, il Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, mons. Alberto D'Urso, è stato audito dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. L’usura quale piaga che affligge non solo le imprese ma anche le famiglie, l’educazione alla denuncia, la prevenzione dell’usura, il funzionamento dei fondi statali di prevenzione e solidarietà per le vittime di usura e racket, le procedure esecutive immobiliari, il dialogo con le istituzioni. Sono trai i temi della relazione che mons. D’Urso ha tenuto nell’audizione alla Commissione parlamentare Antimafia. L’azzardo sarà oggetto prossimamente di un’altra audizione del Presidente della Consulta Antiusura. In coda all'articolo pubblichiamo la registrazione audio-video dell'audizione, tratta dalla Web TV della Camera dei Deputati.

Leggi tutto
Mercoledì 24 Giugno 2020 13:43 738
I DATI SULL’USURA PRESENTATI DALLA FONDAZIONE ANTIUSURA DI BARI NEL CORSO DELL’ASSEMBLEA DEL 15 GIUGNO
Aggiornati: Martedì 16 Giugno 2020 09:57

assemblea_fondazione-bari_2020

25 ANNI “Insieme...accanto ai poveri” per educare, prevenire, credere, informare servire e condividere. Si chiude con il 2019 un quarto di secolo di storia e di attività della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici sul territorio pugliese. 
Sono n. 550 le persone indebitate e a rischio usura ascoltate nel 2019; con i Fondi dello Stato sono stati garantiti n. 6 mutui ipotecari ai sensi dell’art. 15 della L. 108/96, di durata variabile dai 10 ai 15 anni, per complessivi 344 mila euro; 9 pratiche in fase di erogazione per complessivi 519 mila euro. Per quanto concerne le pratiche garantite con Fondi Propri sono state erogate 28 beneficenze per complessivi 99.282,00 euro; 12 sovvenzioni, anticipazioni e microcredito per complessivi 90.184,00 euro; 2 finanziamenti bancari per 8.000,00 euro. Il totale erogato con i Fondi Propri ammonta a 197.466,00 euro. Dalla sua costituzione al 31 dicembre 2019 la Fondazione ha garantito finanziamenti per quasi 45 milioni di euro con Fondi Statali e oltre 5,5 milioni di euro con Fondi Propri.
Sono alcuni dei dati che emergono dalle relazioni amministrativa e pastorale al Bilancio del 2019 redatte dal dott. Gerardo Mennella, presidente del Collegio Sindacale, e da mons. Alberto D’Urso, Presidente della Fondazione Antiusura di Bari, che descrivono la situazione di crisi economica che vivono gran parte delle famiglie pugliesi. 

Leggi tutto
Martedì 16 Giugno 2020 09:29 1065
25 ANNI “INSIEME...ACCANTO AI POVERI”: LUNEDÌ 15 GIUGNO ALLE ORE 17 ASSEMBLEA ANNUALE DELLA FONDAZIONE ANTIUSURA DI BARI
Aggiornati: Lunedì 15 Giugno 2020 15:22

assemblea_fondazione-2020

25 ANNI “Insieme...accanto ai poveri” per educare, prevenire, credere, informare, servire e condividere. Si chiude con il 2019 un quarto di secolo di storia e di attività della Fondazione Antiusura "San Nicola e Santi Medici" sul territorio pugliese. Tutto ha avuto inizio il 1° luglio 1994.
Alle ore 17:00 di lunedì 15 Giugno, presso la Biblioteca “G. Ricchetti” (in Via Sparano n.145) si svolgerà l’Assemblea Ordinaria Annuale, alla quale tra gli altri parteciperanno il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, mons. Domenico Ciavarella; il Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano; il Sindaco di Bari e Presidente ANCI ing. Antonio Decaro; il Commissario Straordinario del Governo antiracket e antiusura, Prefetto Annapaola Porzio; il Prefetto di Bari, Antonella Bellomo e i Prefetti di Brindisi, della BAT, di Foggia, di Lecce e di Taranto.

Leggi tutto
Lunedì 15 Giugno 2020 08:05 760
«IL TEMPO DEI SOLDI MARCI» L'EDITORIALE DELLO SCRITTORE ROBERTO SAVIANO CHE SUL QUOTIDIANO LA REPUBBLICA PARLA DELL'USURA IN QUESTO TEMPO DI CRISI
Aggiornati: Mercoledì 20 Maggio 2020 13:53

roberto_saviano

Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell'editoriale di Roberto Saviano pubblicato sul quotidiano La Repubblica del 20 maggio 2020.
«IL TEMPO DEI SOLDI MARCI» (di Roberto Saviano)
In attesa che l'Europa si muova, in attesa che le istituzioni diano garanzie alle banche, in attesa che la cassa integrazione finalmente parta, in attesa che arrivino i soldi sul conto, in attesa che si riapra, in attesa e ancora in attesa esiste chi sta fornendo soldi alle imprese, alle famiglie, ai commercianti: gli usurai. Che i soldi siano tutto è tutto ciò che sappiamo dei soldi: ho manipolato il celebre verso di Emily Dickinson sostituendo la parola amore con soldi. Ma non è vero - mi aspetto come risposta - i soldi non sono tutto! Certo, direi persino, ovvio che non siano tutto ma lo stesso vale per l'amore, non è vero che l'amore è tutto. Beh, mi si controbatterebbe ma l'amore nel verso di Emily è considerato nella sua capacità di dare senso a tutto, quindi è poeticamente tutto. Saprei a questa obiezione ricordare che in genere chi declama che il denaro non è motivo né di felicità né di serenità si trova proprio tra coloro che il denaro lo possiedono al punto da comprendere che effettivamente non sia condizione unica sufficiente per esser felici.

Leggi tutto
Mercoledì 20 Maggio 2020 10:59 869
IN ARRIVO LE RISORSE PER LE PERSONE SOVRAINDEBITATE, VITTIME DI USURA ED ESTORSIONI DI PUGLIA. È L’ACCORDO TRA CONSULTA NAZIONALE ANTIUSURA E REGIONE PUGLIA
Aggiornati: Sabato 09 Maggio 2020 08:47

regione puglia logoLa Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, la Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici” di Bari e la Fondazione “Buon Samaritano” di Foggia sottoscrivono con la Presidenza della Giunta regionale pugliese un accordo di finanziamento per 400 mila euro, rivolto a favorire la cultura della legalità e l’emersione dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione, tramite strumenti di tutela e solidarietà nei confronti sia delle vittime e dei loro familiari, sia dei soggetti affetti da problemi di sovraindebitamento, nonché nei confronti dei soggetti potenzialmente esposti al rischio usura a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Possono usufruire dei finanziamenti pubblici in forma di piccoli prestiti i cittadini residenti in Puglia e le imprese del territorio pugliese che esercitano attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, i quali dichiarino di essere vittime del delitto di usura e/o estorsione e risultino parti offese nel relativo procedimento penale nel territorio pugliese, nonché a favore di soggetti affetti da problemi di sovraindebitamento e/o potenzialmente esposti al rischio usura a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Leggi tutto
Sabato 09 Maggio 2020 08:24 618
AZZARDO: LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE UNA EXIT STRATEGY
Aggiornati: Martedì 28 Aprile 2020 17:03

ludopat

La  Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, il Cartello “Insieme contro l’Azzardo”, l’Associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), l’Associazione A.GIT.A. (Associazione per i giocatori d’azzardo e le loro famiglie), il Movimento "Slot Mob" e le Case Editrici "Vita" e "Città Nuova" scrivono al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per fermare la ripartenza dell’Azzardo e contestualmente, al fine di intraprendere una exit strategy, prestano la disponibilità per costituire un tavolo di lavoro e di confronto, finalizzateo ad analizzare ogni aspetto economico, finanziario e di salute pubblica dell’attuale modello di offerta  scientificamente ritenuto nocivo per la salute pubblica.
«Caro Presidente Conte, - scrivono le associazioni firmatarie - nella tempesta che sta flagellando il Paese ammetterà che stride nella 'Fase 2' dell’attuale emergenza, rivolta alla ripartenza graduale e del ripristino delle attività "Secondo criteri che privilegino motivi di salute pubblica" e "nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria", trovare l'azzardo. In queste lunghe settimane in cui si chiedeva agli italiani di restare a casa con sacrifici economici e psicologici, spesso abbiamo sentito dire anche dai governanti "nulla sarà come prima", "cogliamo questa pandemia come una occasione di rinascita o conversione", "la persona con la sua dignità e non il denaro torni al centro di tutto”.

Leggi tutto
Martedì 28 Aprile 2020 15:46 809

> Cerca nel Sito

> Contatti

Consulta Nazionale Antiusura
"Giovanni Paolo II" Onlus
Via dei Gesuiti, 20 - 70122 Bari
tel. 080 523 54 54
fax 080 522 50 30

Invia una e-mail

> La Rete Territoriale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

> Chi è online

 16 visitatori online

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la tua esperienza durante l'utilizzo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e su come eliminarli, consultare il nostro GDPR Policy.

Accetto tutti i cookies del sito.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk